11 gennaio, incontro a Milano del GAM con l'Assessore Regionale al Turismo e allo Sviluppo Economico


Dopo gli incontri effettuati con Provincia di Mantova, Comune di Mantova, Comune di Sabbioneta e CCIAA di Mantova, lo scorso lunedì 11 gennaio il portavoce e il gruppo operativo del GAM (Coordinamento delle Guide Turistiche Abilitate della Provincia di Mantova) hanno incontrato a Milano l'assessore regionale Mauro Parolini (Sviluppo economico con deleghe a Commercio, Turismo e Terziario) e Antonella Prete, dirigente del settore Turismo, Moda e Design.

L'incontro, richiesto dal GAM, era finalizzato a presentare il Coordinamento delle guide, i rapporti che il Coordinamento sta intessendo per maggiore valorizzazione del comparto turistico territoriale e per avviare collaborazioni con i territori limitrofi. Ma contestualmente l'obiettivo era anche chiedere chiarimenti sulla nuova normativa regionale sul turismo e sensibilizzare la Regione sul ruolo importante della guida turistica nella crescita del tessuto economico territoriale.

L'incontro, della durata di oltre un'ora, è stato molto soddisfacente sia per quanto concerne i temi legati alla professione, sia per il rapporto tra il GAM e la Regione, e per lo scambio di idee e punti di vista.

L'assessore Parolini ha apprezzato entusiasta la nascita del Coordinamento e ha infatti riconosciuto al GAM il merito di essere il primo soggetto in Lombardia a riunire un così alto numero di guide turistiche, superando la logica degli orticelli frammentati che caratterizza il settore; ha auspicato che esso diventi un punto di riferimento anche per le altre guide lombarde e conseguentemente prospettato di avere il GAM come interlocutore ineludibile della Regione per le politiche turistiche da mettersi in campo a partire dal biennio 2016-2017 (Mantova Capitale della Cultura 2016 e European Region of Gastronomy 2017).

Maggiori dettagli saranno illustrati nel corso dell'Assemblea delle Guide aderenti al GAM in programma per sabato 16 gennaio.